martedì 1 aprile 2014

introduzione alla progettazione e gestione in permacultura di un orto urbano collettivo


Ogni giovedì, dalle 5 alle 7 del pomeriggio (tempo permettendo),

QUESTA SETTIMANA:

Giovedì 3 aprile, sempre dalle 17 alle 19 continuano gli appuntamenti con "introduzione alla progettazione e gestione di un orto urbano collettivo".

Questa settimana ci occuperemo dell'area dei bambini e sperimenteremo sul campo la tecnica dell'hugelkultur parola tedesca che significa letteralmente coltivare su delle aiuole; aiuole particolari, dove si sotterreranno vecchi tronchi e li si ricopriranno di terriccio e compost. 
Il lavoro pratico verrà accompagnato da alcuni concetti chiave della progettazione in permacultura.

l'orto-giardino di SpiazziVerdi alla Giudecca diventa un laboratorio di sperimentazione per tutti quelli che vogliono immaginare una città di verde "vissuto", coltivato, autogestito.
Ti racconteremo la nostra esperienza di cinque anni di lavoro, il nostro metodo di gestione del luogo e dei rapporti fra ortolane/i ma soprattutto avrai la possibilità di fare esperienza sul campo, coltivare la terra, costruire strutture, progettare lo spazio secondo i principi della Permacultura.
Gli incontri potranno servire a chi vorrà fermarsi a lavorare da noi ma anche a chi ha iniziato o vorrà avviare un'esperienza simile; c'è spazio per tutti.

All'interno del laboratorio ci terremmo particolarmente a parlarvi del nostro progetto di "diffusione" di piante antiche, non ibride, che vorremmo si coltivassero in laguna; il nostro è un serbatoio di semi che negli anni si è via via ampliato, grazie ai nostri scambi con contadini e appassionati che non vogliono usare i semi delle multinazionali. Abbiamo già diverse piantine che aspettano di essere messe a dimora in giro per la città.

Iscrizioni:
è sufficiente mandare una mail di prenotazione a: infospiazzi@gmail.com o presentarsi direttamente in orto

Orario:
 ogni giovedì (tempo permettendo) dalle 5 alle 7 p.m.

Modalità:
      vestiti a cipolla  (scarpe robuste ma comode, pantaloni con le tasche, guanti)
       porta un coltello ed una borsa di tela (c'è sempre qualche erba spontanea da raccogliere e da portare a casa)

Costi:
       3 euro per la tessera annuale di Spiazzi
       un'offerta libera per ogni lezione

Dove:
Orto-Giardino di SpiazziVerdi
Casa di Riposo IRE Zitelle-Giudecca
Calle Mason (fermata Zitelle, vicino a Campo Marte)

1 commento:

  1. ciao ragazzi di spiazziverdi, ho bisogno di una mano per un progettino di un'amica che abita in senegal-francia. marie ha una casetta in senegal a 50 km di dakar, 51 anni e piena di speranza per l'africa, stà lanciando un progetto per aiutare gli agricoltori della sua regione a coltivare senza usare ogm o ibridi. è la piaga africana, tutti i contadini sono obbligati a piantare ibridi che costano lira di dio per loro. allora se voi o qualcuno vicino a voi puo far dono di qualsiasi quantità di semi a partire da dieci sarà il benvenuto, appena marie fonderà l'assocciazione vi faremmo sapere delle notizie. l'azione contro l'imperialismo agricolo si fà anche al di fuori dei muri italiani, grazie per aver letto la mail e spero che qualcuno sia disposto a sacrificare qualche seme per una buona causa. per l'invio: 43 av. charles gounod 33510 andernos les bains france

    RispondiElimina