mercoledì 25 marzo 2009

cerco semi

Come discusso ieri sera, abbiamo urgente bisogno di semi e piantine per il nostro orto collettivo; inizia così la caccia ai singoli, ai produttori, alle associazioni che si occupano di preservare e distribuire semi a chi ha voglia di coltivare la biodiversità.

Credo che fra i migliori consiglieri ci siano i soci di Civiltà Contadina (dal loro sito: un'organizzazione di volontari che senza scopo di lucro cercano, salvano e diffondono le storiche e locali varietà contadine italiane di sementi, alberi da frutto e una razza di polli. Insieme fondano dei gruppi locali su base provinciale che si incontrano con regolarità, cercano assieme sementi sul proprio territorio, si scambiano i semi autoprodotti, si assistono per la gestione dei propri orti, assistono le scuole che fanno orti didattici, si scambiano ricette, organizzano incontri per cultura o divertimento).

Seed Savers Exchange ha un vastissimo catalogo di verdure, fiori, erbe, vale la pena una visita. (interessante la sezione per conservare i semi)

Fra poco sarà pronta la mail (in italiano e inglese) che comunicherà all'esterno la nostra richiesta.
buona ricerca a noi!

Nessun commento:

Posta un commento