giovedì 4 agosto 2016

Il martedì della Permacultura Urbana a Venezia


da martedì 9 agosto, giusto per  creare un po' di zizzania

Ogni settimana, dalla mattina al tramonto, per sperimentare pratiche sostenibili di progettazione.



Il nostro sogno è la realizzazione di una Fattoria Urbana Diffusa: dall’orto collettivo delle Zitelle creiamo connessioni con altri luoghi (marginali, sottoutilizzati, degradati, abbandonati che ci circondano, pubblici o privati, parchi o orti, aiuole o boschi…) e con persone che hanno voglia di sporcarsi le mani, insieme.



Tutto parte dal fare:

imparare a piantare un chiodo, riconoscere e cucinare le erbe spontanee, accendere un fuoco, costruire una tettoia con materiale di recupero, potare un albero, seminare a spaglio, cambiare il manico ad una zappa, fare un buon compost, essiccare un’erba aromatica…


Fare è anche creare rete fra persone che vogliono vivere di natura, capire quali possano essere gli sbocchi lavorativi in un luogo particolare come quello dell’Arcipelago Veneziano.


Ma il fare ha bisogno anche di un po’ di teoria preliminare, si discuterà di principi etici di permacultura e delle tecniche che permettono di mettere in pratica tali principi.


DOVE: nell’hortus conclusus delle Zitelle alla Giudecca


QUANDO: ogni martedì

Info ed Iscrizioni:
 fudvenezia@gmail.com   (entro il lunedì!)


FB:  Erbe Matte (www.facebook.com/3erbematte)  Fud Venezia (www.facebook.com/fudvenezia)
pranzo: cassa comune di 4€ e si cucina tutti insieme con i prodotti dell’orto



ABBIGLIAMENTO e STRUMENTI CONSIGLIATI
vestiti freschi e comodi, crema solare e cappello, coltello da campeggio, guanti da lavoro, una paletta da giardiniere, un paio di forbici per potare.

Nessun commento:

Posta un commento