lunedì 1 marzo 2010

altri incontri...in orto

Ieri sono stata in orto. Giornata grigia ma non fredda. Eravamo solo in 4. Discussioni animate sulla riforma della scuola. Lavorare di vanga e zappa stimola anche il cervello, oltre che rigenerare il fisico e lo spirito.
Solite visite di passaggio...Una di queste mi ha colpito. Una coppia di due anziani signori, lei poco più che settantenne, lui 81 anni, fa il volontario in Casa di riposo. Freschi come rose in primavera. E svegli e lucidi, da fare invidia!
Ci hanno parlato della loro campagna, quando stavano vicino a Chioggia. Avevano anche un vigneto. Ora invece possono godere solo di un pezzetto di terra condominiale, vicino a San Lorenzo, dove abitano, in un palazzo di 9 appartamenti, tutti di "foresti", a parte loro. E' lui che "gratuitamente" si prende cura del giardino. E ci ha piantato lo scorso anno anche qualche aromatica e dei pomodori ("che si usavano come piante ornamentali prima ancora che come ortaggi" - aggiunge lei). Ma una tra i proprietari dell'immobile, che viene a Venezia solo per le feste, ha iniziato a fare storie...e quei pomodori li ha dovuti togliere!
Ci hanno chiesto se possono venire qui, da noi, ogni tanto. E come si fa ad iscriversi. Perché a loro manca la terra. E diventeranno, come noi, salvatori si semi.
Peccato non ricordare ora i loro nomi....
carissimi, vi aspettiamo sabato prossimo!
Eli

2 commenti:

  1. quei due se prendono confidenza diventano due guerriglieri da giardino! Hanno stoffa, tempra, caparbietà, destrezza e una buona dose di follia!
    benvenuti vecchietti.

    firmato
    Alan Ford

    RispondiElimina
  2. Ma Alan Ford è realmente il tuo nome?... se si sei un grande!!!

    RispondiElimina