domenica 14 marzo 2010

serbatoi di energia

Eccomi a casa dopo un intenso fine settimana tutto dedicato a SpiazziVerdi e al nostro orto.
Dall'incontro di venerdi sulle mappe bioregionali con Franz, entusiasta che ci ha entusiasmato con il suo splendido lavoro di recupero delle tradizioni e delle culture locali. Al laboratorio di civiltà contadina di sabato mattina, con Gianni, che ci ha donato ancora semi, dei più variopinti. Al corso di agricoltura sinergica di oggi tenuto da Mattia, che abbiamo lasciato alle 18 ancora arrampicato sull'albero a finire la potatura.
Sento il viso ancora caldo dal sole di questi giorni, e l'odore della terra..e quella piacevole stanchezza fisica che ti assale dopo una giornata all'aria aperta, come quando torno dalla montagna, ma mi pare strano pensare che non mi sono mossa da Venezia! E cerco di ripercorrere velocemente con il pensiero le cose che ho imparato, quello che ci siamo detti, i visi nuovi che sono venuti a trovarci, il buon cibo che abbiamo mangiato insieme, e i sogni sognati a voce alta e i progetti progettati sorseggiando vino....con un pizzico di follia negli occhi! E ancora le piccole soddisfazioni, come l'iscrizione all'associazione di Alvaro, ospite della casa di riposo. E le tante persone che sono venute, o ci hanno chiamato. E l'abbraccio di Francesca al mio arrivo. E Paolo, dal quale ho imparato tanto che ora impara qualcosa da me. E le signore sul vaporetto con i nostri rametti di gemme di albicocco....Vorrei descrivere ogni dettaglio per cercare di non perderlo nella memoria, perché queste giornate e queste persone sono per me come serbatoi di energia positiva. Ma forse è meglio che ognuno viva il suo incantesimo...
Eli

4 commenti:

  1. Sono venuto sabato mattina alle 10 a Spiazzi1, come c'era scritto in Google Calendar! Arrivato lì ho visto che non c'era nessuno... eravate in orto!! :( Sono stato davvero poco accorto a non leggere anche il pdf... mi dispiace, sarà per la prossima volta!

    RispondiElimina
  2. ho partecipato all'incontro di sabato.molto interessante,e si è divertito pure mio figlio.spero di aver tempo di partecipare anche ai prossimi.

    Loris

    RispondiElimina
  3. piacerebbe molto anche a me riuscire a ritornare in orto...spero nel bel tempo per questa domenica per passare alla festa di primavera all'orto...

    RispondiElimina
  4. Vi invidio gente!! Buon cammino e buon lavoro!

    RispondiElimina