giovedì 25 giugno 2009

lavori di oggi e prossimi

Cari compagni ortolani,
oggi io e Noè abbiamo lavoricchiato un po' ed abbiamo anche avuto il tempo di osservare e meditare (meditare pochetto).

..........................................................

Abbiamo piantato ancora mais (ma non finisce mais!) sostituendo sulle aiuole del terzo filare e sull'ala di vergine zitella vicino ai girasoli che si girano a guardarla mentre si pettina i capelli, i buchi dove le piantine erano morte. Ho piantato altre piantine alla fine del secondo filare, dopo le zucche bonsai, ecco, si cercano persone di buona volontà per finire quest'opera, io ho fatto una righetta distanziando le piantine di 20 cm, ci stanno ancora almeno 4 righe (vanno distanziate di 40 cm); bisogna prima fare un buco rotondo nel cartone (è duro), togliere l'erba che c'è sotto (piuttosto coriacea) e poi innaffiare (io sono stato fortunato perchè stasera ha piovuto (a voi potrebbe andare peggio ma in questi giorni il tempo è ballerino). Quindi, finire il minicampo di mais perchè le piantine sotto la panchina vi stanno maledendo i morti!!! Aiutatele ad uscire da lì, soprattutto quelli che hanno voluto salvare da morte certa quei germogli e poi li hanno abbandonati sotto la panchina, vi conosco,so dove abitate, non avete scampo!

.........................................................

COLLOQUIO TRA ME E NOE'
noè - ma papà non ti sembra che queste piante di pomodoro stiano invadendo tutto?
io - non preoccuparti che fra poco arrivano le cavallette che ne mangiano metà
noè: senti ma l'orto sinergico non dovrebbe promuovere la biodiversità? come mai tutti questi pomodori?
io - vedi figliolo, il mondo cambia, siamo in una nazione che ci tiene alla purezza delle tradizioni, il pomodoro è il nostro "inno nazionale" non vorrai mica che seminiamo rape cinesi e manioca.
noè - ma papà il pomodoro viene dall'america non è autoctono
io - sì ma l'america l'ha scoperta un italiano

..........................................................

Gramigna (Cynodon dactylon) è la pianta infestante più conosciuta al mondo. È della famiglia delle graminacee, molto competitiva, presenta un esteso apparato radicale, che può arrivare a 2 metri di profondità. Viene anche utilizzata in tappeti erbosi con clima caldo, vista la sua elevata resistenza al calpestamento. Volgarmente è anche conosciuta con il nome di Erba Canina. Nonostante sia una graminacea, le proprietà allergeniche dei suoi pollini si distinguono dalle altre piante della famiglia. si cercano persone di buona volontà per togliere infestanti dai passaggi e dai bancali, se, dico se, non siete sicuri se togliere o no una pianta, non toglietela. Se, dico se, non siete sicuri portatevi in orto un bel libro sulle piante spontanee e date un'occhiata, magari scoprirete che quella pianta che chiamiamo "infestante" può essere utilizzata per qualcosa (magari mangiarla), non, dico non, mangiate una pianta molto carina che si chiama cicuta

.............................................................

Abbiamo visto delle piantine di finocchio tutte assiepate (sembrava un gay pride), beh, andrebbero integrate nella biodiversità, non è mai bello ghettizzare.......... sognando un cetriolo e una zucchina.... (bagnatele sempre dopo averle trapiantate e, se potete fate questo lavoro al tramonto e copritele con molta paglia così non prendono troppo sole all'inizio).

Io e noè abbiamo parlato anche di comunicazione non formale, blog, ning, giornali specializzati, eccetera, non starò qui a tediarvi con questi discorsi ma ne parlerei volentieri a quattrocchi.

3 commenti:

  1. grazie Michele e Noè del lavoro fatto e di tutte le informazioni! Io vado in orto sicuramente domenica, prima non ne sono sicura, e cercherò di soccorrere il mais (mi sono sentita chiamare...)però non ho capito bene bene dov'è il minicampo di mais, primo spazio tra le vigne con le zucche o secondo?
    comunque Noè, abbiamo così tanti pomodori perchè il tuo papà quando è andato a comprare le piantine per l'orto non aveva ancora mangiato la pastasciutta e aveva gli occhi più grandi della pancia e ne ha comprati un casino! :-)
    a presto
    baci
    Maura

    RispondiElimina
  2. il minicampo è alla fine delle zucche!
    michele

    RispondiElimina
  3. cari ortolani,
    non vi ho dimenticato!
    è che durante la settimana mi stanco da morire col lavoro (da quando ho avuto l'incidente, prima avevo molta più resistenza!), che il finesettimana sono distrutta e lo passo a letto a riprendermi. è più la voglia di venire ad aiutarvi che la forza che effettivamente ho. in compenso vi penso sempre guardando le previsioni meteo del finesettimana (se può servire..):)
    così spero di riuscire a venire più avanti e che la stagione bella sia lunga.
    buon lavoro e buona estate!
    Francesca

    RispondiElimina