venerdì 27 agosto 2010

domenica 29 agosto alle 18 a Spiazzi parte Architettura Seminata















da settembre 2010 fino ad Arte Raccolta 2011
INAUGURAZIONE DOMENICA 29 AGOSTO ore 18

A partire dai progetti, realizzati o in corso, dell'associazione e in particolare del gruppo SpiazziVerdi, gli obiettivi sono molteplici: avviare la trasformazione di alcune aree della città attraverso incontri di progettazione partecipata per realizzare orti, giardini e luoghi di benessere, dove lavorare, produrre prodotti alimentari e trascorrere il tempo libero (Zitelle, San Michele, San Giobbe, Forte Marghera, Certosa); socializzare competenze ed esperienze con laboratori di autoproduzione (compostiere da balcone, forno solare, vasi di ceramica, falegnameria per bambini, ....); costruire relazioni tra le persone coinvolte, veneziani e visitatori, a partire dallo scambio di sementi e pratiche alternative di cura di beni comuni, per quella città che vive e lavora, al di là dei circuiti turistici e oltre la commercializzazione degli spazi fisici e culturali.
L'appello di Spiazzi a tutti i cittadini è di diventare *"salvatori di semi"*: mettersi dei semi in tasca e piantarli in un vaso, un giardino, un'aiuola, un'area verde abbandonata, per contrastare la perdita di biodiversità, recuperare un rapporto positivo con la terra e con il cibo che ci offre, contrastare la cementificazione dilagante e...avere tante soddisfazioni!

Tanti progetti e tanti luoghi, quindi, un work.in-progress, visualizzato su una grande mappa, per contribuire alla costruzione di una "comunità urbana del buon vivere" che si estenda, attraverso la rete, anche oltre i confini della laguna.


giovedì 5 agosto 2010

Architettura Seminata. Si farà? Chi non semina non rosica

Alla fine, progetta e distruggi, coinvolgi e isolati, risparmia e spendi, qualcosa dovrà pur saltar fuori da questi mesi di spremi-cervello. Quello che abbiamo scritto in qualche modo verrà mantenuto e se non si farà qualcosa sarà perchè avremo trovato qualcosa di meglio da fare. >>>>vai al documento