lunedì 24 agosto 2009

raccolto di metà agosto

Dopo il calo fisiologico di pomodori (non potevamo raccoglierne 2 quintali a settimana), è ripresa una raccolta più "sinergica", come si vede dal cestino a destra. Le patate, esperimento di coltivazione sotto i cartoni, non hanno dato grossi frutti, forse perchè quelle che abbiamo usato erano gli scarti di casa, avevano sì dei germogli ma hanno anche subito un inizio siccitoso (e anche una fine simile).
Michele

venerdì 21 agosto 2009

agua o muerte: news dall'orto

Cari ortolani, aggiungo solo adesso questa foto della prima spirale che ha scattato Fernanda quando è venuta in visita dal Brasile (grazie Fernanda). Come vedete è una chiara rappresentazione della vita e della morte (l'albero di prugne è probabilmente passato a miglior vita, forse peggior). Vi ricordo che la parola d'ordine, visto il caldo torrido è BAGNARE. Abbiamo in questi giorni trapiantato porri, broccoli, verze, finocchi e cavoli cinesi e seminato carote ed altro ancora che non rammento. (Michele)

martedì 18 agosto 2009

nuove aggiunte alla "regola"


Messaggio soprattutto per i già ortolani, ma anche per quelli che si vogliono avvicinare ai lavori orticoli, è stata aggiornata la REGOLA degli ortolani, ovvero, come partecipare, come comportarsi nell'orto, quando venire alle riunioni... (Michele)